Nuovo redditometro

Il foglio di calcolo del redditometro permette di verificare la congruità del contribuente e del nucleo familiare, secondo la nuova previsione dell’articolo 38 del DPR 600/1973 modificata dall’articolo 22 del D.L. 78/2010.

La nuova versione del redditometro, così come sancito dall’articolo 22 del D.L. 78/2010, sarà utilizzabile per i periodi d’imposta 2009 e successivi.

Il foglio di lavoro è costruito sui contenuti del DM 24/12/2012 ed è aggiornato alle previsioni della recente circolare n. 6/E/2014.

In realtà verifica le 2 tipologie di congruità:

  1. quella del nucleo familiare nel confronto fra le entrate e le spese sostenute;
  2. a seguito della non congruità degli elementi certi di cui al punto precedente, permette di verificare la seconda congruità: quella che tiene conto anche di dati statistici (ISTAT).

Il foglio permette in tutte le fattispecie di spese di inserire le spese realmente sostenute oppure quelle statistiche ritraibili dal sito internet dell’ISTAT.

Gli elementi statistici ISTAT sono ad inserimento manuale (previo scarico dal sito internet dell’ISTAT) (nel foglio di lavoro c’è un apposito tasto di collegamento a tale sito internet).

Presentazione Redditometro 2009

Modalità di ordine:

Per ricevere il Software con il relativo E-book è necessario inviare una mail ad info@decoservizi.com ed allegare il modulo d’ordine e la copia del bonifico effettuato.

Modulo d’ordine

Share